Gli ingredienti da considerare affinché la vostra scelta sia vincente
- Informarsi: quali istituti superiori sono presenti sul nostro territorio? Quali indirizzi di studio propongono? Per quali sbocchi lavorativi o universitari mi preparano?
- Cosa fare dopo il diploma: Ho intenzione di proseguire gli studi oppure di inserirmi nel mondo del lavoro?
- Quale lavoro vorrei fare da grande: Chiedetevi quale lavoro vorreste fare da grandi. Chiedetevi se richiede un percorso universitario oppure se è sufficiente il diploma.
- Non scegliete a caso: non scegliete in base alla comodità o in base a quello che fanno i vostri amici. Ognuno di noi è giusto che segua la PROPRIA strada.
- Attitudine: Chiedetevi per cosa siete portati. In cosa riuscite bene. Quali sono le vostre abilità più spiccate…. E seguitele.
- Passione: La strada che sceglierete deve appassionarvi. Sarà un divertimento!
- Curiosità: Non accontentatevi di quello che vi insegnano. Fatevi delle domande. Approfondite.
- Impegno: L’attitudine e l’intelligenza non bastano a farvi raggiungere i vostri obiettivi. L’impegno è imprescindibile in ogni campo.
- L’inglese e le lingue: in qualsiasi ambito abbiate deciso di specializzarvi, sappiate che non potrete fare a meno di conoscere le lingue, quanto meno l’INGLESE.
- L’informatica: non potrete fare a meno neanche di possedere delle abilità informatiche di base. Approfondite anche questo aspetto fondamentale.
- Fate la differenza: Quando terminerete il vostro percorso di studi, non sarete gli unici ad avere in mano un diploma o una laurea. Quindi è importante FARE LA DIFFERENZA.
- Fate in modo che scelgano voi: Un’azienda deve scegliere voi. E questo dipende solo dalle competenze che avrete acquisito, dalla passione che trasmetterete, e dall’impegno che ci metterete.
- Alternanza scuola – lavoro: Non deve essere vista come un obbligo, ma come un’opportunità. Fate una scelta pensata sul luogo in cui spendere le vostre ore di alternanza:
– 210 ore Istituti Professionali
– 150 ore Istituti Tecnici
– 90 ore Licei
Nella cartina vengono indicate la quattro aree principali di orientamento scolastico. Nei quatto link troverete tutte le informazioni sugli istituti scolastici presenti nell’area selezionata.
Istituti Area Valsesia: Varallo – Borgosesia – Gattinara
Istituti Area Cusio: Romagnano Sesia – Borgomanero – Gozzano – Arona – Solcio di Lesa
Istituti Area Vercelli: Vercelli – Santhià – Crescentino – Trino
Istituti Area Novara: Novara – Romentino